giovedì 19 marzo 2015

"Essere padre"



C’è una bella differenza tra diventare padre ed esserlo davvero.
Per diventarlo basta un attimo. E’ sufficiente che in un istante  di epica esaltazione, una micro cellula si trovi al posto giusto nel momento giusto .. faccia l’incontro altrettanto giusto .. di un’altra micro cellula .. manco a dirlo .. giusta .. e PUFF .. il gioco è quasi fatto .. 9 mesi circa di attesa .. e tu diventi papà!

Ma per esserlo davvero .. non ti basterà quell’infinitesimo attimo.. ti ci vorrà una vita .. e a volte anche quella non sarà abbastanza se non ci metterai l’anima e tutto te stesso ..


Diventare padre è un miracolo che ti viene dall’alto .. ma per esserlo davvero devi essere tu a far si che quel  miracolo si rinnovi attimo dopo attimo .. giorno dopo giorno..
Da quei primi istanti .. in cui tu sei il punto di partenza di quel piccolo esserino .. per cui rappresenti il tutto.. fino alla fine .. quando sarai anche il suo punto di arrivo .. visto che dopo aver girato ininterrottamente sulla giostra della sua vita .. se tu sarai stato un buon padre .. lui sempre da te farà ritorno..

Non c’è un libro dove potrai imparare come si fa .. le regole del gioco te le potrà dettare soltanto il tuo cuore .. e l’Amore per tuo figlio sarà l’unico maestro che dovrai ascoltare..
Dovrai saper tenere la sua mano quando servirà .. e stretta o delicata .. non farà molta differenza se saprai indovinare quello che i suoi anni ti chiederanno .. Dovrai lasciarla andare quando arriverà il momento.. e sarai un buon padre quando se anche non ti sentirai pronto, perché fosse per te, quel momento non arriverebbe mai, riuscirai a farlo lo stesso, perché capirai che se quel momento non sarà giusto per te, forse sarà il momento giusto per lui.

A quel punto dovrai imparare ad amarlo in modo differente .. a osservarlo da lontano .. senza farti scoprire nascosto dietro il cespuglio della tua discrezione.. ma sarà anche quello amore.. perché il tuo essere un buon padre significherà farti trovare sempre ogni volta in cui lui ti verrà a cercare ..    
Non sarai sempre perfetto .. a volte ti confonderai .. non sempre troverai le parole giuste .. a volte sbaglierai .. non sempre ti sentirai adeguato .. a volte lo deluderai .. ma se quando sarai vecchio lui sarà ancora lì .. uomo adulto .. a guardarti con gli stessi occhi innamorati di quando era bambino .. nonostante le tue imperfezioni e il tuo essere comunque un essere umano con altrettanto umani limiti .. beh .. sarai stato un buon padre nonostante i tuoi errori ..

Ecco quando capisci che sei stato padre per davvero .. quando senti che tuo figlio non ti vorrebbe mai lasciare andare .. e se non ci sei già più .. darebbe chissà che cosa per poterti riabbracciare.




Nessun commento:

Posta un commento